L’Associazione culturale I Siciliani – Compagnia Fabbricateatro viene costituita nel 1992, con il principale scopo di rinnovare le pratiche del teatro contemporaneo catanese, sull’onda del movimento siciliano antimafia, per volontà di Elena Fava, Giacinto Ferro, Elio Gimbo – che ne è ancora il regista e direttore artistico – Cinzia Finocchiaro, Cinzia Caminiti, Bruno Torrisi, Domenico Gennaro, Marco Marano e Giusi Gizzo.
Nel corso dei primi 25 anni di esistenza la compagnia è stata veicolo di innovazioni tecniche grazie anche a rapporti di intensa collaborazione con altre importanti realtà teatrali di gruppo: gli allestimenti attori e pupi condotti con la Marionettistica Fratelli Napoli, la collaborazione con il Living Theatre di New York e con l’Odin Teatret di Eugenio Barba, in particolar modo con i referenti italiani, il Teatro Potlach di Fara in Sabina e il Teatro Ridotto di Bologna. Fra le iniziative della compagnia, anche la partecipazione a progetti di correzione teatrale dello spazio urbano, come il Teatro di paglia, il Carro di Tespi e Shakespeare al Castello, e a progetti di promozione e diffusione della cultura teatrale in sinergia con la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania (Teatri d’Europa).
Fabbricateatro ha sempre perseguito, prevalentemente, il modello organizzativo del teatro di gruppo, per cui il lavoro teatrale è affidato ad un gruppo di lavoro stabile che al proprio interno costruisce una realtà organizzata, quanto più possibile autonoma ed incisiva nelle scelte poetiche.
Oggi i suoi componenti stabili sono Elio Gimbo, Daniele Scalia e Sabrina Tellico.
Molti qualificati artisti catanesi sono stati ripetutamente coinvolti nelle nostre realizzazioni o ospitati nei nostri spazi: la Marionettistica Fratelli Napoli, Cosimo Coltraro, Schizzid’Arte, I Lautari, Antonio Caruso, Giuseppe Carbone, Gianni Scuto del Teatro Gamma, Savì Manna, Nino Romeo e Graziana Maniscalco del Gruppo Iarba.
Elio Gimbo
Laureato in lettere con una tesi sul regista britannico Peter Brook, si è diplomato, nel 1988, presso la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Catania.
Attore protagonista, nei secondi anni 80, di numerosi spettacoli nei teatri pubblici e privati, fonda, nel 1992, la Compagnia Fabbricateatro, di cui è direttore artistico. La produzione teatrale va di pari passo con un’attività di aggiornamento e di ricerca con esponenti delle avanguardie artistiche del 900: Judith Malina e Hanon Reznikov del Living Theatre, Eugenio Barba dell’Odin Teatert. Forte di questi rapporti ha rivisitato con spirito innovativo il teatro tradizionale siciliano, dall’Opira dei Pupi all’opera dialettale di Nino Martoglio. Particolarmente rilevanti sono gli spettacoli insieme alla marionettistica dei Fratelli Napoli, caratterizzati dall’interazione tra attori e pupi.
Dal 2017 è direttore artistico del Centro Teatrale Fabbricateatro, residenza stabile della Compagnia.
Daniele Scalia
Laureato in lettere presso l’Università degli Studi di Catania, ha insegnato italiano e latino nei licei.
Fin da giovanissimo è appassionato spettatore di spettacoli teatrali, poi negli anni ‘90 scopre il teatro attivo tramite la frequenza di corsi di aggiornamento e formazione sul ruolo didattico ed educativo del teatro nelle scuole; da ciò trae spunto per frequentare corsi di recitazione presso vari organismi teatrali.
Nel 2003 entra a far parte come attore di Fabbricateatro con cui è impegnato in 10 differenti produzioni teatrali.
Dal 2016 è Presidente e Legale rappresentante della Compagnia.
Sabrina Tellico
Inizia precocemente il proprio apprendistato presso varie compagnie catanesi.
Nel 2005 completa la propria preparazione di base presso il Teatro del Canovaccio in Catania diretto dall’attore Piero Sammataro.
Nel 2006 entra a far parte di Fabbricateatro diretto da Elio Gimbo con cui lavora a ben 26 spettacoli divenendo di fatto l’attrice storica della compagnia. Partecipa anche a diversi laboratori guidati da attori dell’Odin Teatret di Holstebro, specializzandosi in training teatrali e composizione per attore.
Attualmente è anche responsabile della pedagogia teatrale di Fabbricateatro.