I mesi di luglio e agosto 2023, dopo l’incarico di Conduttore del laboratorio conferito a Elio Gimbo dal CUT (Centro Universitario Teatrale) furono dedicati al training dei giovani iscritti e al montaggio del nuovo spettacolo, I deboli, di Nino Martoglio.
Il testo fa parte di un vasto corpus di opere teatrali e di soggetti cinematografici scritti in lingua italiana e di ambientazione borghese scoperti presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, con cui collaboriamo fin dal 2019.
I deboli è il terzo lavoro della trilogia del “teatro borghese” di Martoglio. Il primo fu L’ultimo degli Alagona, prodotto dal Teatro Stabile di Catania, riscritto e diretto dal nostro Elio Gimbo, rappresentato nel maggio 2021. Il secondo fu Il divo, rappresentato nel dicembre 2021, presso il Teatro Machiavelli di Catania, con il Patrocinio del Centro Universitario Teatrale e del Comitato Martoglio.
Ne I deboli sono rappresentati i conflitti di una famiglia borghese; tra i personaggi c’è una donna, Ersilia, che per la sua lucida presa di coscienza e per la ribellione al maschilismo, sembra riecheggiare alcuni tratti della Nora di Casa di bambola di Ibsen.
Lo spettacolo è stato rappresentato nel Giardino Fava dal 6 al 10 settembre 2023. Ci furono altre repliche: il 22 settembre 2023 presso l’Ospedale San Marco di Catania, il 27 settembre 2023 al Teatro Machiavelli di Catania, sede del CUT. La terza replica più significativa ci è sembrata quella dell’11 ottobre 2023, patrocinata dal Comitato Martoglio, presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, quasi un omaggio alla città e all’istituzione che ci avevano generosamente aiutato nella ricerca nel corpus delle opere martogliane là custodite.