Dal 2 al 5 novembre 2023 producemmo Solo l’amore conta, omaggio a Pier Paolo Pasolini, del regista e attore catanese Nicola Costa, accompagnato da Alice Ferlito.
La scrittura drammatica di Costa riprendeva brani significativi della produzione poetica e saggistica di Pasolini, atti a illustrare la sua lettura profetica della realtà.
«Io e Alice sulla scena – dichiarava Nicola Costa, nelle sue note di regia – ci limiteremo a fare teatro, esattamente come accade tutte le volte che siamo chiamati a farlo, nel rispetto della parola scritta e recitata che, meglio di tante altre usate a vanvera in riti di circostanza, testimonia l’unico rito veramente caro a Pasolini: quello teatrale. Racconteremo il sentimento di un profeta letterario che, attraverso uno studio lungo ed articolato in cui ho riletto molte delle opere di Pasolini, rivisto i suoi film, ascoltato interviste e testimonianze di chi lo ha conosciuto e frequentato, è emerso in modo nitido e che ancora oggi è possibile raccontare senza disgiungere la sua priorità dell’aspetto intellettuale, poetico, di contestazione e di scomodità che la sua forte personalità inevitabilmente determinava».